WOW!FASANO
La Nannini mostra una Fasano 'Bella e possibile' VIDEO
Standing ovation per la rocker senese che si è esibita ieri sera a Fasano nell’ambito del Luce Music Festival
Fasano – Il Luce Music Festival ha fatto tappa a Fasano ieri sera, venerdì 23 luglio, con l'esclusivo concerto di Gianna Nannini in piazza Ciaia, che rientra nell'ampio cartellone di eventi estivi “Wow!Fasano” promosso dall'amministrazione comunale.
Il sold out annunciato già da tempo ha reso ancora più intrepida l'attesa per il concerto della rocker senese. Ogni tappa del tour dell'estate 2021 “Piano Forte e Gianna Nannini – La Differenza”, avviata lo scorso 13 luglio a Gardone Riviera (BS) è caratterizzata da un bagno di folla per la cantautrice che ha valicato il limite tabù del rock italiano degli anni Settanta, e che si sta esibendo in luoghi meravigliosi del patrimonio culturale italiano. Inoltre, ogni data del tour è accompagnata da una scenografia minimal: non mancano i giochi di luce, ma sul palco sono presenti due pianoforti e il microfono per la Nannini. Due pianoforti perché la rocker è accompagnata da Christian Rigano, tra i più noti tastieristi, compositori e produttori musicali italiani (storico musicista di Jovanotti, Elisa, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti) e la Nannini non ha perso l'occasione per suonare, con la sua classica energia, il pianoforte.
Dal momento dell'annuncio delle date del tour 2021, lo scorso 19 maggio, la data fasanese è diventata sold out in poche settimane, segno che il suo numeroso pubblico non aspettava altro che cantare a squarcia gola i suoi grandi successi che hanno segnato diverse generazioni, dal 1979 con “America” sino ad oggi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Zaccaria, che ha ribadito come in quattro anni, il nome di Fasano si è affermato come location di concerti di pregio di artisti nazionali e internazionali, è salita sul palco Gianna Nannini, in un classico tailleur giacca e pantalone rosso, come la passione che ha trasmesso ieri al suo pubblico.
La rocker ha avviato il suo concerto con il singolo che dà il nome all'ultimo lavoro discografico “La differenza”, pubblicato nel 2019 per poi fare un tuffo nei suoi grandi successi “Amandoti” e “Fenomenale” per poi tornare nel presente con la meravigliosa ballata “Motivo” interpretata con il cantautore e rapper campano, Coez. Il pubblico ha iniziato a infiammarsi con “Profumo” e “Ragazzo dell'Europa”, in cui la Nannini ha modificato il testo per dedicarla a Fasano per esplodere con “I maschi”, “Sei nell'anima”, “Io”, “Bello e impossibile”, “Notti senza cuore”.
L'ultima sequenza musicale ha visto impegnata la Nannini in quattro canzoni simbolo, cantate all'unisono da tutto il pubblico: in prima battuta il brano inciso con Edoardo Bennato, colonna sonora dei Mondiali di calcio 1990, “Un'Estate Italiana” meglio nota come “Notti magiche”, conclusa con l'ormai classico “Poporopopo” dei Mondiali del 2006. L'animo della rocker che canta l'amore si è espresso con un omaggio a Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, con una intensa e struggente “Diamante”, “Oh marinaio” e la degna conclusione del concerto è stata “Meravigliosa creatura”, uno dei suoi tanti successi discografici.
Diciannove canzoni eseguite, su un panorama discografico immenso, che ha acceso il pubblico presente in piazza e non solo, tanto che in via Del Balì in maniera ordinata e muniti di sedie “portate da casa” numerosi cittadini hanno assistito al concerto. L'organizzazione è stata molto attenta, con i controlli della temperatura eseguiti all'ingresso, grazie alla presenza degli operatori della Croce Rossa di Fasano e dell'ANFI Fasano; i partecipanti hanno compilato il modulo di autocertificazione per le norme anti-contagio Covid 19; Polizia Locale, hostess e steward si sono occupati di mantenere l'ordine. Certo, non sono mancati momenti “caldi” ma senza sfociare in disordini.
di Marica Mastrangelo
24/07/2021 alle 09:06:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela